Farmacie e parafarmacie sono due tipologie di attività commerciale simili, ma tra loro distinte.
Sono tantissime le persone che usano questi due termini come se fossero dei sinonimi, ma in realtà non è così, di conseguenza è molto interessante fare il punto a questo riguardo sebbene il confine tra farmacia e parafarmacia sia in effetti piuttosto sottile.
Se ci si chiede cosa siano parafarmacie e farmacie, non c’è miglior risposta di scoprire che tipo di prodotti possono vendere; le differenze tra questi due esercizi, infatti, riguardano proprio questo.
Non esitiamo, dunque, e iniziamo a scoprire cosa si può trovare presso una parafarmacia.
Cosa può vendere una parafarmacia
Gli articoli che possono essere trovati in una parafarmacia sono davvero tantissimi e possono essere suddivisi in 3 grandi categorie, che andiamo subito a presentare.
1 – Prodotti non rientranti nella categoria dei farmaci
Anzitutto, nelle parafarmacie si possono trovare prodotti che non rientrano nella categoria dei farmaci.
Gli esempi, da questo punto di vista, sono tantissimi: integratori alimentari, prodotti per la cura dell’igiene personale, solari, prodotti per l’ortopedia, trattamenti per capelli, preservativi e altri articoli inerenti la sessualità, dentifrici, collutori e molto altro ancora.
2 – Farmaci OTC
In una parafarmacia si possono trovare anche i cosiddetti farmaci da banco, denominati OTC, acronimo di “over the counter”.
Questi farmaci sono concepiti per fronteggiare problemi di salute di lieve entità, di conseguenza la legge consente di poterli acquistare e utilizzare liberamente, senza bisogno di ricetta medica.
La loro denominazione è dovuta al fatto che le farmacie e le parafarmacie sono solite esporre tali prodotti sul bancone, o comunque tenerli bene in vista all’interno del punto vendita essendo degli articoli che, spesso, vengono acquistati “d’impulso”, senza che il cliente si sia recato in farmacia per comprare quello specifico prodotto.
3 – Farmaci SOP
La terza categoria di prodotti acquistabili presso una farmacia è quella dei farmaci SOP, acronimo che significa semplicemente “senza obbligo di ricetta”.
Questa categoria di farmaci è considerata intermedia tra i farmaci OTC, di cui abbiamo appena detto, e i farmaci per cui è richiesta la ricetta medica.
Anche in questo caso la ricetta medica non è necessaria, tuttavia trattandosi di farmaci che rispondono ad esigenze di salute più specifiche, è previsto che essi non possono essere esposti sul bancone.
Cosa può vendere una farmacia
Se ci si chiede cosa possano vendere le farmacie, la risposta è molto più semplice: oltre a tutti i prodotti di cui si è detto fino ad ora, quindi articoli che non rientrano nella categoria dei farmaci, SOP e OTC, le farmacie possono vendere anche farmaci per i quali la ricetta medica è necessaria.
Rispetto alle parafarmacie, dunque, l’offerta delle farmacie si completa con quest’ulteriore tassello.
Acquisto online di farmaci e affini: cosa c’è da sapere?
Chiarito cosa distingue parafarmacie e farmacie, è utile focalizzarsi sulla vendita online delle diverse categorie di prodotti di cui si è detto.
Ebbene, in rete è possibile acquistare tutti i prodotti che rientrano nelle competenze di una parafarmacia, quindi prodotti che non rappresentano dei medicinali, SOP e OTC; per i farmaci che richiedono prescrizione medica, invece, resta necessario rivolgersi ad una farmacia fisica, dove il farmaco sarà consegnato previa esibizione di tale documento.
Se ci si chiede se si possano acquistare dei farmaci online, dunque, la risposta è affermativa: i farmaci possono essere acquistati in rete, a condizione che rientrino nelle categorie che abbiamo citato.
D’altronde è sufficiente visionare portali di commercio elettronico considerati delle vere e proprie farmacie online come www.farmaregno.com per rendersi subito conto di come medicinali e prodotti affini a portata di click siano tantissimi.