“Il mondo del settore farmaceutico sta cambiando moltissimo, l’innovazione è sempre più rapida: nel mondo ci sono 80 farmaci innovativi in rampa di lancio e 10.000 in fase di sviluppo. E sono tutte terapie personalizzate, per buona parte di ambito oncologico. Ma di fronte a questi enormi progressi scientifici in Italia siamo vittima di una vecchia mentalità, si parla ancora in termini ragionieristici, si discute di tetti di spesa, di silos, concetti che risalgono a decenni fa” lo ha affermato Massimo Scaccabarozzi, ai vertici di On Radar della Fondazione Internazionale Menarini, durante la seconda giornata di lavori congressuali a FarmacistaPiù, il Congresso dei farmacisti italiani, giunto alla nona edizione.
“In dieci mesi abbiamo avuto la sequenza del virus SarsCov-2 e la prima inoculazione del vaccino contro di esso. La convergenza tra ricerca e cura è stata massima, grazie anche all’efficienza e flessibilità dell’Fda”, ha sottolineato Luca Pani, ex dirigente Aifa, oggi Professore alle Università di Miami e Modena-Reggio Emilia. Aggiungendo inoltre che: “L’operato dell’agenzia regolatoria americana ha consentito di far partire la campagna vaccinale in tempi record. In Europa e in Italia le cose si muovono molto più lentamente e in particolare nel nostro Paese si sono destinati 80 milioni di euro per lo sviluppo di un vaccino nazionale, mentre negli Usa l’amministrazione Trump ha investito 10 miliardi di dollari”.
Giovanni Monti, senior Vice President Healthcare Services di Walgreens Boots Alliance e docente alla London School of Economics, riporta una panoramica sul mondo anglosassone, dove alcune sperimentazioni sono realtà consolidate, affermando che: “La farmacia è già diventata un nodo centrale della rete necessaria a fare ricerca e le stesse retail clinic che si stanno diffondendo negli Stati Uniti con marchio Walgreens servono a favorire un migliore accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie».
Per consultare il programma, iscriversi al congresso e partecipare alle iniziative convegnistiche accedere al sito ufficiale.
Per rivedere la sessione clicca qui.