Ambulanze a guida autonoma; droni equipaggiati con kit di pronto soccorso: si tratta di scenari ancora futuristici al momento ma che potrebbero non essere così lontani. Quello che è chiaro è che oggi la tecnologia può venire in auto degli operatori di primo soccorso facilitando e velocizzando i tempi di intervento e permettendo di salvare più vite umane. Se robot e strumenti tecnologici avanzati sono già in servizio in sale operatorie e laboratori dei centri medici oggi la sfida è quella di portare la tecnologia al di fuori dell’ospedale. Nasce proprio per discutere di come la tecnologia potrà essere impiegata nel futuro dei servizi di primo soccorso l’European TOUGHBOOK Ambulance Forum, un evento virtuale organizzato da Panasonic che riunirà virtualmente esperti di tecnologia e operatori giovedì 25 novembre dalle 10.00 alle 12.00 (REGISTRATI QUI).
L’Ambulance Forum, evento digitale completamente gratuito, che fa seguito al riuscitissimo European TOUGHBOOK Police Forum, andrà a scandagliare quali sono i principali trend tecnologici nel mondo delle ambulanze. Così, ad esempio, la società di consulenza White Space Strategy illustrerà come il Covid abbia contribuito ad accelerare l’adozione di una serie di soluzioni sanitarie da remoto e come in futuro sarà sempre più stretta l’integrazione tra gli staff in prima linea con i servizi ospedalieri, senza trascurare il ruolo che Android, grazie alla sua offerta in fatto di sicurezza, potrà avere come sistema operativo di riferimento per il settore.
Ospiti come Microsoft, Intel e NetMotion invece si addentreranno sui temi della digitalizzazione dei servizi di primo soccorso e sulle ultime innovazioni in materia di mobile computing. Altri temi che passeranno sotto la lente d’ingrandimento di questi Big della tecnologia saranno anche le sfide che derivano dalla necessità di mantenere una connessione critica con gli operatori sul campo e i benefici che potrebbero derivare dall’introduzione di Windows 11 per i servizi di emergenza.
“Una digitalizzazione efficace ha il potere di migliorare i tempi di risposta, offrire cure migliori ai pazienti e, in ultima istanza, di permettere al personale delle ambulanze di salvare più vite – commenta Daichi Kato, Head of Panasonic Mobile Solutions Business Division Europe -. Questo forum rappresenta un’opportunità unica di riunire i professionisti dei servizi di primo soccorso e della tecnologia, per condividere quali soluzioni sono state recentemente applicate con successo e scoprire di più sui nuovi sviluppi in fatto di hardware, comunicazione e applicazioni. Invito pertanto tutti i rappresentanti di questo settore a registrarsi subito all’evento per non perdere questa opportunità unica”.
Il Forum sarà animato anche da sessioni in lingua italiana, durante le quali sarà possibile ascoltare l’intervento di ISED dedicato alla realizzazione di sistemi informativi integrati per connettere centrali operative e assicurare la gestione della singola emergenza su tutto il territorio.
ISCRIVITI all’European TOUGHBOOK Ambulance Forum cliccando su QUESTO LINK.