Quando realtà profit e no-profit si uniscono, il risultato non può che essere sorprendente!
La Digital Transformation Company Engineering, rinnova per il secondo anno il proprio sostegno a TechSoup Italia, impresa sociale che aiuta le organizzazioni del Terzo Settore a crescere e innovare promuovendo la cultura del digitale, offrendo accesso a prodotti IT a costi sostenibili e sviluppando soluzioni tecnologiche su misura.
Engineering e TechSoup per la digitalizzazione delle terapie per l’autismo
Grazie al sostegno di Engineering, azienda leader nella digitalizzazione dei processi guidata da Maximo Ibarra, TechSoup Italia potrà continuare a implementare le modifiche necessarie per estendere a più centri di cura l’uso dell’applicazione ABA.CO, strumento digitale innovativo, utilizzabile tramite smartwatch e smartphone, che permette ai terapisti di registrare in tempo reale i dati relativi alle sessioni di intervento basate sui principi dell’analisi del comportamento di persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
Sviluppata in collaborazione con Il Faro, Società Cooperativa Sociale impegnata ad offrire accoglienza, ascolto e cura a bambini, giovani, famiglie, persone con disabilità, donne vittime di violenza e anziani, grazie al progetto STARGATE finanziato dal Fondo Complementare al PNRR per le Aree Sisma – Next Appennino, ABA.CO consente di configurare curricula personalizzati per ciascun bambino e di monitorare le acquisizioni comportamentali, offrendo così un approccio realmente data-driven alle strategie di cura.
Già utilizzata presso il Centro Orizzonte, centro ambulatoriale riabilitativo per disturbi del neurosviluppo, autismo e DSA, ABA.CO ha dimostrato di migliorare l’affidabilità, l’efficienza e la trasparenza nella raccolta dei dati terapeutici, permettendo ai team di cura di prendere decisioni più informate.
Dichiarazioni
Ha dichiarato Maximo Ibarra, CEO di Engineering: “La tecnologia è uno strumento straordinario se migliora concretamente la vita delle persone, rendendo i servizi non solo più accessibili e inclusivi, ma anche capaci di rispondere in modo efficace a esigenze complesse e reali della società. Per questo sono particolarmente orgoglioso del sostegno offerto a TechSoup Italia, che dimostra quanto il digitale possa fare la differenza anche in contesti delicati come quelli delle persone con diagnosi del disturbo dello spettro autistico, e che riflette pienamente la nostra visione di un’innovazione digitale orientata al benessere collettivo”.
Ha dichiarato Fabio Fraticelli, CEO TechSoup Italia: “L’iniziativa di Engineering è una testimonianza concreta del nuovo paradigma di collaborazione in atto tra Profit e Non Profit: le aziende non sono solo erogatrici di risorse, ma veri e propri abilitatori di impatto sociale. Il ruolo della nostra Impresa Sociale è facilitare questa connessione tra il mondo Profit e il Terzo Settore, e introdurre il digitale come fattore determinante dell’impatto sociale. Grazie ad Engineering e al suo sostegno a questo progetto la Cooperativa IL FARO migliorerà la sua capacità di intervento a favore dei beneficiari. Un esempio concreto di innovazione sociale che genera valore condiviso”.