È tutto pronto per l’edizione 2023 del Digital Italy Program, che si svolgerà il prossimo 18 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, si terrà a Roma presso la ASL Roma 1.
Edizione 2023 del Digital Italy Program: chi ben comincia…
L’esordio dell’evento sarà una Executive Conference organizzata da The Innovation Group che vedrà l’intervento tra i più influenti Rappresentanti del settore Sociosanitario pubblico e privato, insieme a importanti operatori e opinion leaders del settore.
L’evento avrà come tema “Le nuove Progettualità tecnologiche e organizzative nell’area della Sanità”. Ne parleranno alcuni tra i più autorevoli esperti nell’area dell’innovazione e della digitalizzazione in ambito sanitario, sia pubblico che privato.
L’evento verrà introdotta dall’intervento del Prof. Francesco Longo, Associate Professor at the Department of Social and Political Sciences and Director of the Healthcare Sector Observatory, Università Bocconi e offrirà l’opportunità di ragionare in maniera prospettica sugli investimenti in tecnologie e in telemedicina. Negli ultimi tre anni sono stati realizzati, principalmente negli Ospedali e spesso in collaborazione con le aziende, 287 progetti di telemedicina (circa il 70% in più di quanto realizzato negli anni precedenti la pandemia) e l’utilizzo delle televisite è triplicato tra i MMG e quadruplicato tra gli specialisti rispetto al pre- covid.
La Conferenza offrirà l’opportunità si fare il punto sullo stato della raccolta, digitalizzazione, standardizzazione e integrazione dei dati sanitari, dello sviluppo del SSE e delle piattaforme digitali del settore.
Nel corso della prima sessione plenaria (09.15-10.15) i relatori si confronteranno sul tema della FUTURA EVOLUZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E I NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER IL TERRITORIO. Interverranno Massimo Annicchiarico, Direttore Generale Area Sanità e Sociale, Regione del Veneto, Elena Bottinelli, Head of Innovation and Digitalization, Gruppo San Donato, Cesare Guidorzi, Vice President Hospital & Public Business, Doctolib Italia, Lucio Marottoli, Market Line Manager Health & Public Sector, Deda Next, Silvestro Scotti, Segretario Nazionale, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e Ciro Verdoliva, Direttore Generale, ASL Napoli Centro.
Il tema della seconda sessione plenaria (10.30-11.30) sarà LE TECNOLOGIE DIGITALI E LA SALUTE e sarà introdotta dal Keynote Speech di Claudio Caccia, Presidente Onorario, Associazione Italiana Sistemi Informativi In Sanità (AISIS), al quale seguiranno gli interventi di Roberto Ascione, CEO e Founder, Healthware Group, Massimo Bisogno, Direttore Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale, Regione Campania, Laura Di Dio, Head of Operations, Humanitas e Lorenzo Della Sciucca, Head of Product Management, Maps Healthcare.
La terza sessione (12.00-13.00) sarà focalizzata sul tema dei dati sanitari, che rappresentano il perno centrale della rivoluzione digitale in atto nel settore della Salute, e sulle nuove progettualità. Ne parleranno Giuseppe Seghi Recli, Componente Giunta, Farmindustria, Francesco Enrichens, Project Manager Progetto Pon Gov Cronicità, Agenas, Paolo Conti, Responsabile Pubblica Amministrazione, Adobe Italia, Serafino Sorrenti, Chief Innovation Officer, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Maurizio Stumbo, Direttore Sviluppo Nuove Iniziative e CEO Office, Sogei, e Antonio Fumagalli, Chief Information Officer – Chief Information Security Officer, ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Le aziende Partner dell’evento sono, Adobe, Alcatel-Lucent, Deda.Next, Dell/Intel, Doctolib, Gruppo Maggioli, Maps Healthcare, SAS.
Media Partner: Datamagazine.it; Digital Health Italia, IctBusiness.it, Technopolis, Sanità Digitale.
Con il patrocinio del Ministero della Salute e Associazione Italiana Ospedalità Privata, (AIOP), Associazione Italiana Sistemi Informativi In Sanità (AISIS), Assoram, Farmindustria e Regione Lazio.