Oggi si sente parlare spesso della psicoterapia online, un settore in grande crescita nella Penisola, per via di tutti i benefici garantiti da questa modalità in remoto. Ebbene, Serenis rappresenta senza ombra di dubbio una delle piattaforme digitali più efficaci nell’erogare tale servizio, considerando anche la presenza di più di 1.300 professionisti al suo interno. In secondo luogo, il funzionamento di Serenis risulta semplice e immediato, anche per le persone che non hanno una particolare dimestichezza con il digitale e con gli strumenti telematici. Vediamo dunque di capire come funziona Serenis e in linee generali la psicoterapia online.
Come funziona la piattaforma Serenis?
Come anticipato poco sopra, si parla di una piattaforma di psicoterapia online davvero facile da usare. Lo si capisce anche leggendo le informazioni riportate nella home page del sito web ufficiale di Serenis, dove vengono elencate in pochi step tutte le procedure che l’utente dovrà affrontare per usufruire del servizio. I passaggi principali sono sostanzialmente tre, e si tratta dei seguenti.
- Compilazione di un questionario: l’utente deve, per prima cosa, compilare un questionario. Si tratta di uno step importantissimo, in quanto le informazioni indicate aiuteranno Serenis a trovare lo psicoterapeuta online più adatto allo scopo. Servono pochi minuti per compilare il form, indicando ad esempio la tipologia di percorso (come nel caso di quelli individuali o di coppia), l’età, il problema di cui si soffre e i sintomi avvertiti.
- Ottenimento del risultato: dopo aver ricevuto il questionario compilato, Serenis analizzerà le risposte e le utilizzerà per trovare il professionista migliore per le esigenze dell’utente. Quest’ultimo riceverà dunque il nome di uno specialista, accompagnato dal curriculum, e potrà decidere se iniziare il percorso o se richiedere un altro psicoterapeuta online.
- Primo appuntamento: a questo punto l’utente potrà fissare il primo appuntamento con il professionista scelto, decidendo sia la data sia l’orario. La seduta avverrà in videoconferenza, da smartphone, da PC, da tablet o da laptop, e servirà quindi una connessione Internet. Il primo appuntamento è una vera e propria seduta conoscitiva: serve per rompere il ghiaccio, ed è del tutto gratuita.
In base a quanto detto finora, è facile comprendere che la psicoterapia online con Serenis funziona in modo semplicissimo e veloce. Non ci sono, in sintesi, difficoltà di natura tecnologica o logistica.
Altre informazioni utili su Serenis
Serenis è una piattaforma che presenta molte altre caratteristiche interessanti. Fra queste, la possibilità di avere a disposizione un’area personale completa, tramite la quale gestire tutti gli aspetti del proprio percorso psicoterapeutico. Si possono ad esempio controllare gli appuntamenti, fissando, cancellando o spostando le sedute, oppure ricevere assistenza contattando il customer care service. Non manca ovviamente la possibilità di inviare un messaggio al proprio specialista, o di scaricare le fatture, qualora vi sia questa esigenza.
Per quel che riguarda le sedute, come detto, avverranno tramite la modalità della videoconferenza, mentre il diario digitale consentirà agli utenti di esprimere i propri pensieri o le proprie sensazioni. Infatti, è stato dimostrato che questa pratica può aiutare molto durante il proprio percorso verso la guarigione, e la versione digitale di Serenis è utilizzabile anche senza aver prenotato delle sedute.