Il settore della sanità, sia pubblica che privata, è stato fortemente impattato dalla digitalizzazione ma questo significa che anche le strutture sanitarie devono adottare le tecnologie più corrette per sfruttarne a pieno i vantaggi.
La trasformazione digitale in ambito sanitario porta, infatti, con sé importanti logiche di semplificazione e agilità che hanno come conseguenza una maggiore efficienza operativa per gli operatori e un’assistenza migliore e più puntuale al paziente, in linea anche con un nuovo modello di sanità paziente-centrico che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. La sanità ha dimostrato di trovarsi in forte difficoltà dopo i tagli a cui abbiamo assistito negli ultimi decenni ma ora con i nuovi fondi del PNRR e la crescente tendenze ad investire in soluzioni innovative ci troviamo in un momento di svolta. Un’occasione che non possiamo lasciarci sfuggire anche alla luce del fatto che il sistema sanitario nazionale, al di là dell’emergenza Covid, sarà gravato in futuro da pazienti con una età media più alta e persone afflitte da malattie croniche.
Brother si propone come partner delle strutture sanitarie con la missione proprio di migliorare l’assistenza al paziente dall’alto della sua consolidata esperienza nel settore Healthcare e proponendo soluzioni integrabili in ogni contesto, dall’accettazione alla dimissione.
Con le soluzioni Brother gestire i dati del paziente diventa semplice e immediato e il tutto all’insegna della massima sicurezza perché come sappiamo oggi i dati sanitari sono quelli più appetibili per i cybercriminali, tanto è vero che le organizzazioni sanitarie hanno visto un forte incremento negli attacchi cibernetici ai loro danni.
Grazie alla tecnologia Brother i pazienti possono essere identificati in maniera più rapida e veloce perché si riducono gli errori di identificazione ed è possibile tracciare in modo sicuro le informazioni del paziente e della cura somministrata. Questo è assolutamente fondamentale perché la corretta identificazione del paziente è il cuore di ogni azione sanitaria: grazie alle stampanti per braccialetti identificativi, stampati al momento dell’accettazione, i sanitari sono certi della situazione clinica del paziente e della sua evoluzione in qualsiasi momento, direttamente al punto di cura.
Grazie alle soluzioni di digitalizzazione i dati, che oggi proliferano, e i documenti sono più facili e immediati da consultare, condividere e da archiviare, con una completa tracciabilità delle informazioni, senza avere più l’ingombro degli archivi cartacei ed evitando errori o rischi di perdite accidentali di dati. Una maggiore condivisione si traduce inoltre in un’ottimizzazione della collaborazione. In un’ottica di passaggio da tradizionali processi cartacei a flussi di lavoro digitali e di condivisione di dati sanitari, ricette, esami, preparazioni ad hoc, in qualsiasi momento e luogo, Brother ha la risposta giusta grazie alla sua ricca offerta di dispositivi mobili, scanner e stampanti portatili. Da sottolineare che questo tipo di soluzioni consentono anche una comunicazione e una collaborazione in real-time tra i farmacisti, migliorando sicurezza, qualità del servizio e attenzione alla clientela.
I documenti in stampa vengono gestiti con la massima riservatezza per impedire l’esfiltrazione dei dati grazie ai linguaggi criptati e alle funzioni di sicurezza che negano l’accesso agli utenti non autorizzati. Le soluzioni Brother sono inoltre pienamente conformi ai massimi regolamenti internazionali per la sicurezza e la tutela del dato, come il GDPR.
Brother inoltre permette di stampare ovunque e in ogni momento grazie alla stampa in mobilità: con le soluzioni PJ, le stampanti portatili A4 più piccole al mondo, ed RJ si può rispondere in maniera tempestiva alle esigenze di generazione immediata dei documenti. Ad esempio, questi dispositivi possono essere impiegati su carrelli medicali o in autoambulanze per trasmettere le informazioni critiche sul paziente e per velocizzare i processi di medicalizzazione e cura, fin dai primi secondi di intervento e nel momento del reale bisogno.
Le stampanti per etichette di Brother trovano impiego anche in laboratorio perché consentono una più rapida e sicura identificazione e lettura dei campioni, scongiurando gli errori di analisi, diagnosi o trattamenti errati. Ricordiamo che si tratta di etichette resistenti che non si deteriorano neanche in condizioni di temperature estreme e con il trattamento di prodotti chimici aggressivi e abrasivi.
Brother si propone quindi come un partner qualificato anche in ambito sanitario con una ampia gamma di soluzioni per ogni contesto: non solo ospedali e laboratori, ma anche farmacie, studi medici e professioni di emergenza.