Con l’esplosione dell’emergenza sanitaria legata a Covid-19 nel 2020 il mondo sanitario ha attirato l’attenzione di tutti, compresi i criminali informatici. L’attacco alla Regione Lazio è stato emblematico per la portata e anche la rilevanza internazionale che ha avuto perché ha reso chiaro che oggi proteggere la rete di un’organizzazione sanitaria non è più una questione di scelta. Non solo l’erogazione dei servizi è messa in discussione a causa del dilagare dei ransomware, che sono progressivamente cresciuti e si sono rafforzati, ma secondo Gartner presto a rischio potrebbero essere le vite stesse dei pazienti. Il dato sanitario è tra i più appetibili e pertanto la sua messa in sicurezza oggi è una questione fondamentale: la sicurezza dei dati e la continuità del servizio sono i fondamenti su cui poggia il settore sanitario e per questo è necessario dotarsi di una soluzione di backup completa e conforme a HIPAA.
Una soluzione di backup affidabile non solo assicura che l’organizzazione medica sia compliant con le normative del settore ma invia anche copie dei dati locali o cloud ad altre postazioni sicure così che in caso di guasti o attacchi ransomware, errori umani o altri imprevisti, diventa possibile ripristinare rapidamente i dati e i servizi, garantendo tempi di inattività minimi e un accesso continuo alle informazioni, riducendo gli impatti dannosi e le attività che impattano in maniera catastrofica sull’IT.
Synology Active Backup
L’approccio di Synology, società che crea NAS, soluzioni di sorveglianza IP e apparecchiature di rete che trasformano il modo in cui gli utenti gestiscono i dati, la sorveglianza e la rete nell’era del cloud, si basa sull’adozione di un piano di backup 3-2-1 per abilitare una protezione completa per i dati più sensibili con servizi di backup e soluzioni di ripristino e rimessa in servizio rapida e flessibile in caso di attacco.
Più in dettaglio Synology offre un backup all-in-one per PC, server, Virtual Machine (VM) e SaaS: il tutto gestito centralmente da un’unica console, Synology Active Backup. Synology supporta il backup su destinazioni locali e remote, come un altro NAS Synology, cloud pubblici, file server tramite rsync e dispositivi USB.
Active Backup viene fornito gratuitamente con la vendita di un NAS Synology senza preoccupazioni per licenze aggiuntive o costi di abbonamento: indipendentemente dal numero di computer, server o macchine virtuali di cui si esegue il backup, il software è completamente gratuito e regala la massima efficienza perché va a ridurre il tempo e lo spazio di archiviazione necessari per il backup con backup incrementali e deduplicazione globale, combinati con una compressione dei dati e regalando efficienza lato larghezza di banda.
Soluzioni integrate nel PACS
Synology pensa anche all’archiviazione dei dati e del PACS con una soluzione di archiviazione del server anche questa conforme HIPAA: le cartelle cliniche e le informazioni devono infatti essere conservate per un periodo piuttosto lungo e ciò comporta la necessità di maggiori spazi di archiviazione.
Synology integra la soluzione PACS in dotazione alla struttura sanitaria, archivia regolarmente i dati importanti dal server PACS per monitorare la sicurezza tramite protocollo DICOM. La soluzione è estendibile a seconda delle esigenze: è possibile archiviare grandi quantità di dati con scalabilità a livello di petabyte e con la possibilità di espandere lo spazio di archiviazione su richiesta.
Focus sulla videosorveglianza
Altro tassello fondamentale per una sicurezza completa delle strutture sanitarie è anche la videosorveglianza: il sistema Synology Surveillance Station offre agli ospedali una grande flessibilità offrendo anche monitoraggio di video da remoto, gestione centralizzata, deep learning e importanti capacità di archiviazione così da tenere traccia degli eventi sempre e ovunque.
Synology Surveillance Station supporta ONVIF e un’ampia gamma di dispositive di sorveglianza con oltre 7.700 modelli di telecamere e, come accennato, consente all’ospedale di gestire più server di registrazione in diverse posizioni con un massimo di 5.000 telecamere e 300 dispositivi NVR, garantendo anche un’allocazione efficiente dello spazio di archiviazione.
Il caso Croce Rossa
Synology vanta clienti a livello mondiale: possiamo citare qui, per rimanere in Italia, il caso di Croce Rossa Italiana (Comitato di Beinasco) che “Grazie alla combinazione di Synology DS720+ e di Synology Cloud Sync, ora può godere pienamente della sicurezza e della flessibilità dei dati, requisiti fondamentali per un’organizzazione come la Croce Rossa Italiana (Comitato di Beinasco). Con questa soluzione potente e affidabile di Synology, l’organizzazione ha protetto ed eseguito il backup di tutti i documenti sensibili che richiedono la massima privacy, ma è anche in grado di accedere istantaneamente a tutti i dati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo”.