Nella fase di ripartenza post Covid-19, la parola chiave è senza dubbio “distanziamento sociale”. Come si traduce questo concetto in ambito sanitario? La risposta si trova nella telemedicina. Oggi la tecnologia sta avendo un impatto sempre maggiore su molti aspetti della nostra vita quotidiana, incluso quello medico: per tutelare concretamente la salute dei pazienti occorrono soluzioni avanzate, che permettano di superare le criticità legate agli accessi in strutture sanitarie, alla disponibilità di specialisti, a ricoveri e ospedalizzazioni superflui.
La crescente domanda di servizi medici personalizzati e facilmente accessibili ha portato allo sviluppo di efficienti soluzioni di assistenza da remoto, che consentono alle persone di essere attivamente coinvolte nel proprio processo di cura. L’innovazione digitale in medicina, infatti, permette oggi di monitorare lo stato di salute sul luogo di lavoro, al domicilio, o in viaggio: come? Attraverso i punti diagnostici.
Comarch Diagnostic Point: assistenza medica dove e quando serve
L’obiettivo principale di Comarch Diagnostic Point è di rendere accessibili ai cittadini un sistema di prevenzione e tutela della propria salute.
Comarch Diagnostic Point è un set di dispositivi certificati medicali connessi a una piattaforma in Cloud attraverso i quali la persona può rilevare in autonomia i propri parametri vitali (saturazione, temperatura, pressione sanguigna, frequenza cardiaca, peso, spirometria, ECG…).
In un secondo momento, il sistema analizza ed elabora i risultati della rilevazione sulla base di algoritmi di Intelligenza Artificiale e fornisce una prima analisi sullo stato di salute della persona.
In aggiunta, nel caso in cui venga rilevata una criticità, è possibile consultare i risultati insieme a uno specialista grazie alla funzione di teleconsulto.
Fornire un punto diagnostico dove una persona possa misurare i propri parametri, in qualsiasi momento e luogo, permette di accrescere il livello di sicurezza dell’ambiente in cui l’assistito si trova, che si tratti di un’azienda, di un hotel o di un centro sportivo.
Tutelare la salute delle persone in modo semplice e flessibile
Comarch Diagnostic Point permette di affrontare molte delle criticità che il sistema sanitario moderno presenta: ospedali sovraffollati, lunghe liste di attesa, mancanza di specialisti e un aumento dei costi operativi sono solo alcuni esempi.
La soluzione è disponibile in tre versioni: fissa, mobile con valigetta, e mobile con carrello.
Se le versioni mobili sono utili per persone che hanno difficoltà a spostarsi (ad esempio, su navi da crociera, aeromobili, treni), la versione fissa è dedicata per lo più ad aziende, farmacie, spazi retail, e così via.
Oltre ai benefici dal punto di vista medico, il punto diagnostico offre a chi lo implementa anche la possibilità di aumentare la fidelizzazione dei clienti/pazienti, che si sentono sicuri e seguiti anche al di fuori di una struttura medica avendo rapido accesso a servizi medici di alta qualità.
La telemedicina è il futuro dell’assistenza sanitaria: permettere ai cittadini di monitorare il proprio stato di salute al di fuori di una struttura medica può aiutare ad abbattere le barriere territoriali e a ridurre i rischi legati all’attuale situazione di emergenza sanitaria, anche in fase di ripartenza.
Scopri di più sui servizi di diagnostica mobile scaricando il white paper dedicato.