L’acufene, noto anche come tinnito e tra le patologie più cercate dagli italiani sul web, è la sensazione di percepire un suono in assenza di rumori esterni. La forma più diffusa è il classico “fischio alle orecchie”, ma in realtà il suono percepito può assumere diverse forme, tra cui ronzii, schiocchi, fruscii o sibili.
A questo si può associare la presenza di una eventuale e concomitante perdita uditiva. Infatti, se affetti da una forma di ipoacusia, il cervello è soggetto a cambiamenti neuroplastici, in grado di modificare il modo in cui esso elabora le varie frequenze.
Tra il 2017 e il 2018 i ricercatori dell’Istituto Mario Negri hanno reclutato oltre 11 mila adulti in dodici paesi europei e nel 2021 pubblicato su Lancet Regional Health Europe il primo studio sull’acufene.
Dai risultati è emerso che il 14% degli europei adulti ha riportato di aver sofferto di acufene. Solo in Italia, più di 6 milioni di persone soffrono di acufene, di cui più di 400mila in maniera severa.
Sfortunatamente non esiste una cura definitiva per l’acufene, ma sono diverse le possibilità di trattamento mirate alla riduzione dei sintomi e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
AudioNova Italia, del gruppo Sonova, ha presentato al 109° Congresso SIO-Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, una APP innovativa dedicata a valutare, a comprendere e gestire l’acufene. L’app SilentCloud, scaricabile da Google Play e Apple Store, permette di gestire da casa la terapia cognitivo-comportamentale combinandola con la terapia del suono.
L’approccio utilizzato da SilentCloud si basa su raccomandazioni cliniche per una gestione efficace dell’acufene, tra cui una valutazione approfondita, terapie consolidate, iCBT (Internet-based Cognitive-Behavioral Therapy), consulenza tecnica in remoto e un audioprotesista per visite di persona e monitorare i progressi.
Ai medici presenti al congresso è stata fatta vivere una esperienza immersiva per valutare le potenzialità e l’efficacia dell’APP.
“Ritengo questa iniziativa interessante – commenta il dr. Andrea Albertin, specialista otorinolaringoiatra ASST Valle Olona – soprattutto perché ci mostra come il paziente possa essere accompagnato al trattamento degli acufeni con il supporto psicologico, in un percorso di cura ad oggi più idoneo. Siamo quindi curiosi di valutarne gli effetti e risultati e poterlo quindi utilizzare anche in centri di audiologia più periferici.”
“Abbiamo creato una soluzione – afferma Davide Zorzi, Managing Director AudioNova Italia – per risolvere un problema molto sentito ma latente, l’acufene. L’ app SilentCloud presentata all’ ultimo congresso nazionale SIO è passata dall’etere alla concretezza della vita reale, grazie alla creazione di un’esperienza immersiva che ha dato l’opportunità a più di 100 otorinolaringoiatri di toccare con mano la novità del gruppo Sonova. Questo è solo il primo passo. Grazie a tutte le persone che hanno collaborato a questo successo.”