Websolute ha firmato il nuovo sito del Politecnico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, realizzato tenendo conto primariamente delle esigenze del paziente.
Il nuovo sito, da oggi online su policlinicocampusbiomedico.it, è l’espressione di un approccio orientato ai principi del service design thinking, per anticipare, soprattutto nell’ambito dei servizi pubblici, i bisogni specifici dell’utente e sviluppare, prima che siano percepiti come problemi, risposte e soluzioni.
Il progetto è pensato per tener conto delle esigenze dell’utente quale aspetto di primaria importanza, rispondendo a una funzione partecipativa e al contempo informativa. Una interfaccia “empatica” quella del sito, che sia in grado di accoglierlo, di “prendersene cura”, di guidarlo nel percorso medico più adatto alle sue necessità, in una logica di e-health che prenda in considerazione proprio i bisogni del paziente.
Ciò si traduce in un’elevata fruibilità delle informazioni da parte dell’utente, in grado di rintracciarle con estrema facilità all’interno delle pagine. Da qui l’importanza della ricerca interna al sito, non a caso incentivata da una sticky-bar sempre visibile anche nel corso dello scroll in ogni pagina: digitando l’oggetto della ricerca, il sistema offre un completamento automatico fra i titoli delle pagine, oppure la navigazione dei risultati ottenuti su tutti i contenuti. Anche in questo caso, proprio per la profondità e ampiezza delle informazioni, il sito permette di attribuire un peso a ogni contenuto del sito in modo che venga restituito nella ricerca secondo una scala di priorità da 1 a 10.
Dal punto di vista del paziente, il progetto punta alla migliore user experience possibile: un menu intuitivo e di agile navigazione, per parole chiave e percorsi. Dall’elenco delle Unità (Malattie e percorsi di cura) all’area di prenoting e refertazione (Visite ed esami), fino alle risorse aggiuntive (Informazioni utili e News) pur sempre preziose, come alloggi, parcheggi, convenzioni assicurative e così via. Contenuti che sono possono essere aggiornati, a livello di backend, in modo autonomo e del tutto personalizzato dal team del Policlinico Universitario: nessun utilizzo di template fissi e statici, perché ogni singola pagina è costruita scegliendo tra una gamma di fasce modulari e componibili (17 tipologie).
Oltre alle informazioni e ai servizi, l’accesso alla documentazione medica personale è in questo progetto uno degli aspetti chiave. My-Hospital è infatti un programma interno al sito per fidelizzare l’utente e offrigli un servizio ancor più completo: grazie a una speciale card, il paziente accede a un’area personale riservata per la consultazione dei referti e la prenotazione.
Attualmente fruibile solo per le visite in regime privato, il prenoting online si integrerà anche con il Servizio Sanitario Nazionale entro la fine dell’anno, e tecnicamente sarà fruibile anche tramite una app dedicata, totem elettronici in ospedale, e un sistema di chat-bot per rispondere in tempo reale alle richieste meno complesse. Il tutto affidato ancora una volta a Websolute per completare un progetto a 360 gradi.
“Lavorare con una struttura d’eccellenza come il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ci ha consentito di sviluppare un progetto digitale molto ampio, che va oltre al sito web e lo trasforma in piattaforma multilivello, finalizzata alla customer satisfaction. Una sfida importante, soprattutto quando si tratta di salute, e che siamo orgogliosi di aver affrontato con simili risultati” racconta Claudio Tonti, Direttore Creativo & Head of Digital Strategy di Websolute.