E’ stata l’Asst Pini-Cto di Milano la prima struttura in Italia a impiantare una protesi di ginocchio in titanio completamente realizzata su misura con una stampante 3D.
“L’Asst Gaetano Pini-Cto è il primo e unico centro specialistico ortopedico traumatologico in Italia ad avviare la sperimentazione di questo tipo di protesi su misura prodotte in Nord America”, annunciano dalla struttura.
L’intervento, portato a termine venerdì 31 maggio, è stato svolto da Pietro Simone Randelli, direttore della I Clinica ortopedica dell’Irccs Gaetano Pini e ordinario di Ortopedia e Traumatologia all’università degli Studi di Milano.
“La nostra azienda è pioniera in questo tipo di intervento grazie alle eccezionali professionalità che vi operano – sottolinea Randelli -. In Europa, solo in Germania e in Regno Unito ci sono centri specializzati in tal senso. Le protesi che impiantiamo sono prodotte su misura, in lega di titanio, da una società del Nord America dopo un attento studio da parte dei nostri specialisti degli esami del paziente, come la Tac. Oltre alla protesi vengono creati, tramite la stampante 3D, anche gli strumenti per l’impianto. Al momento è possibile realizzare circa 30 impianti all’anno”.
Il 25% di pazienti ai quali sono impiantate protesi standard lamenta ancora dolore dopo l’impianto, evidenziano dal Pini. Al contrario, il 100% degli interventi di protesi su misura non procura dolore nel tempo. Nello specifico, si legge in una nota, “il 90% di chi vive con questo impianto riferisce di aver recuperato completamente le funzioni del ginocchio, anzi di averle migliorate”.