Newel Health, azienda specializzata in soluzioni di medicina digitale (DM) e in terapia digitale (DTx), ha annunciato la prossima fase di sviluppo di Soturi, un’innovativa soluzione di terapia digitale (DTx) per la gestione della malattia di Parkinson.
Sviluppata in collaborazione con Orion Corporation, Soturi analizza i dati raccolti da un sensore indossabile, utilizzando un metodo decisionale basato su algoritmi per ottimizzare e personalizzare il trattamento delle persone con malattia di Parkinson, offrendo al contempo anche una serie di servizi digitali. La ricerca sull’approccio di Soturi per la gestione della malattia è supportata da una sovvenzione [MJFF-022711] della Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research (MJFF).
Soturi utilizza uno smartband dotato di sensori inerziali per tracciare i movimenti, rilevare i sintomi della malattia e consentire ai medici di monitorarne la frequenza e l’intensità. La fase attuale del progetto mira a convalidare l’efficacia degli algoritmi di Soturi come sistema di monitoraggio remoto e di supporto alla decisione clinica per i medici che trattano persone che vivono con il Parkinson.
La ricerca clinica di Soturi è condotta sotto la supervisione del Lead Clinical Advisor del progetto, la Prof.ssa Maria Teresa Pellecchia, Professore Associato in Neurologia presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università di Salerno e responsabile del Programma di “Neurologia Sperimentale” presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
La Prof.ssa Pellecchia ha una lunga esperienza di ricerca clinica sui disturbi del movimento, in particolare sulla malattia di Parkinson e sul parkinsonismo atipico. “La soluzione Soturi, oltre a fornire trattamenti complementari ai pazienti con malattia di Parkinson, mira a soddisfare un’importante esigenza non soddisfatta sia dai pazienti che dai medici, ovvero il corretto riconoscimento e il monitoraggio a distanza dei sintomi motori, delle fluttuazioni motorie e delle discinesie”, ha dichiarato la Prof.ssa Maria Teresa Pellecchia.
“Orion è impegnata nella realizzazione di soluzioni innovative volte a migliorare la vita dei pazienti affetti da malattie croniche e a supportare gli operatori sanitari”, ha affermato Sammeli Liikkanen, Responsabile Digital Medicines di Orion Corporation. “Orion è orgogliosa e soddisfatta di partecipare alle attività future del progetto Soturi. Ringraziamo la MJFF, le associazioni di pazienti, la rete globale di pazienti che vivono con il Parkinson e gli operatori sanitari per la loro collaborazione e il loro sostegno a questo progetto”.
“Soturi è una companion app che si fonda sui principi delle scienze comportamentali per migliorare la quotidianità delle persone con malattia di Parkinson, fornendo un supporto contestualizzato per costruire e mantenere abitudini sane, compresa l’aderenza al piano terapeutico, in culture e gruppi linguistici diversi, sia in Europa che negli Stati Uniti”, ha dichiarato la Dr.ssa Silja-Riin Voolma, Head of Behavioral Science di Newel Health.
“Siamo felici di dare il via alla prossima fase di sviluppo di Soturi e siamo grati per il sostegno ricevuto dalla Michael J. Fox Foundation, un significativo riconoscimento per Newel Health impegnata nella realizzazione di soluzioni terapeutiche digitali per migliorare la vita di tutti gli utenti. Il progetto, giunto al terzo anno, dimostra che le collaborazioni di successo nello sviluppo di soluzioni terapeutiche digitali possono essere realizzate in partnership con aziende farmaceutiche, come Orion, che condividono le stesse idee”, ha dichiarato Gerry Chillè, Chief Strategy Officer di Newel Health.
“Gli algoritmi e il sistema di supporto alle decisioni cliniche di Soturi saranno progettati per fornire ai medici dati e approfondimenti in tempo reale, al fine di ottimizzare e personalizzare i trattamenti per le persone con malattia di Parkinson”, ha dichiarato Giovanni Gentile, Clinical Trial Manager di Newel Health. “Progettare algoritmi e servizi digitali che possano superare i limiti delle tradizionali valutazioni ambulatoriali, catturando informazioni preziose dalla vita quotidiana delle persone, è la nostra sfida più importante. Siamo entusiasti di collaborare con la Prof.ssa Pellecchia e il suo team per convalidare l’efficacia clinica di Soturi”.
Il progetto sarà presentato ad una platea di neurologi il 24 febbraio 2023 a Bressanone, in occasione del 10° Seminario invernale sulle demenze e i disturbi neurodegenerativi organizzato da SINdem4Juniors.