Coop. A.S. Cooperativa di Assistenza Sociale, che dal 1985 opera nel settore dei servizi socio-sanitari, educativi e ricreativi per assistere persone con disabilità, anziani e minori, ha scelto la tecnologia di Comarch Healthcare per garantire un monitoraggio senza soluzioni di continuità ai suoi ospiti. La società è presente con i suoi servizi nel Nord della Sardegna e gestisce quattro strutture residenziali, case di riposo, comunità integrate e centri diurni perfettamente integrate con il tessuto sociale locale.
Coop. A.S. Cooperativa di Assistenza Sociale ha deciso di attivare un servizio di telemonitoraggio all’interno delle strutture che gestisce per digitalizzare i processi terapeutico-assistenziali e semplificare l’assistenza degli ospiti e agevolare il personale sanitario nello svolgimento delle sue mansioni.
Per portare le strutture al passo con le esigenze moderne la scelta è ricaduta sulla versione mobile del Comarch Diagnostic Point, un kit di dispositivi smart per la rilevazione dei parametri vitali (per questo progetto ECG monoderivazione, sfigmomanometro, termometro, pulsossimetro, bilancia) trasportabile in una comoda valigetta. Qualora ci fosse l’esigenza di introdurre nuovi servizi è possibile anche associare a Comarch Diagnostic Point ulteriori dispositivi come ad esempio il glucometro, lo stetoscopio e l’otoscopio.
Gli input raccolti convergono poi in Comarch eCare, una piattaforma di telemedicina integrata con i dispositivi di rilevazione per elaborare i dati e renderli disponibili in tempo reale, così che il personale sanitario possa monitorare lo stato di salute dell’assistito e intervenire in maniera tempestiva in caso di necessità.
Il kit di telemonitoraggio Mobile Comarch Diagnostic Point è dotato di un tablet 10 pollici che guida il personale che rileva i parametri per l’intera durata della procedura di misurazione, mostrando passo dopo passo quali dispositivi utilizzare e come.
La piattaforma di Comarch permette, inoltre, di impostare range personalizzati per la generazione di allarmi in caso di parametri fuori norma, di dare accesso diretto ai dati del paziente a personale sanitario autorizzato, generare e scaricare report in diversi formati (.xls, .pdf e .doc).