GE Healthcare ed Elekta annunciano un accordo di collaborazione commerciale globale nel campo della radio-oncologia che consentirà di fornire agli ospedali un’offerta completa di imaging e trattamento per i pazienti oncologici che richiedono la radioterapia.
Poiché gli ospedali sono sempre più alla ricerca di una tecnologia di simulazione e guida flessibile e interoperabile, GE Healthcare ed Elekta mirano a soddisfare la grande necessità di soluzioni di radioterapia sia nei mercati sviluppati che in quelli in via di sviluppo.
Il 50-60% di tutti i pazienti affetti da cancro ha bisogno di una radioterapia che richiede un imaging di alta qualità e un’attrezzatura e un software sofisticati per colpire con precisione i tumori risparmiando i tessuti sani. L’imaging di precisione è fondamentale per determinare le dimensioni, la forma e le caratteristiche dei tumori e per differenziare i tessuti sani. Fornire la dose di radioterapia più appropriata richiede un posizionamento avanzato del paziente, tecnologie di gestione del movimento e tecniche all’avanguardia come VMAT o SBRT. La combinazione delle soluzioni di imaging di GE Healthcare con le soluzioni di radioterapia di Elekta si tradurrà in un’offerta ancora più convincente per gli ospedali e, in definitiva, per i loro pazienti.
“L’accesso alla radioterapia è una sfida significativa in diverse parti del mondo. Siamo lieti che questa collaborazione sia un passo nella giusta direzione per rendere più facilmente disponibili soluzioni sanitarie di precisione più complete” ha detto Jan Makela, President & CEO Imaging di GE Healthcare “La cura del cancro può essere migliorata solo se gli addetti ai lavori operano insieme e questa è una delle numerose collaborazioni che stiamo perseguendo, a beneficio dei caregiver e dei pazienti, mentre sviluppiamo le nostre offerte di oncologia per contribuire a consentire una cura più precisa“.
Il CEO di Elekta, Gustaf Salford, ha detto: “Siamo guidati dalle preferenze dei nostri ospedali e centri oncologici e dal loro bisogno di soluzioni complete per una cura del cancro efficace, efficiente e sicura. Pertanto, siamo entusiasti di questa collaborazione con GE Healthcare. Abbiamo molti fornitori di assistenza sanitaria comuni che vedono chiare sinergie e vantaggi con i nostri rispettivi portafogli di prodotti. Questo ci permetterà di promuovere congiuntamente soluzioni per le esigenze di ogni centro oncologico. Elekta si sforza di assicurare che gli ospedali e i centri oncologici possano creare ecosistemi senza soluzione di continuità che facilitino un’efficiente cura del cancro end-to-end“.
GE Healthcare ed Elekta continueranno a offrire le proprie soluzioni utilizzando l’interoperabilità standard e a facilitare le interfacce con i sistemi di qualsiasi fornitore.
L’accordo non è esclusivo, il che significa che ogni parte può continuare a cooperare con altri partner. Separatamente, entrambe le aziende sono desiderose di migliorare l’interoperabilità e di semplificare i flussi di lavoro in radio-oncologia.