Il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, raddoppia con la realizzazione nei prossimi tre anni di una nuova area dedicata alla protonterapia, con un acceleratore di protoni in grado di ruotare i fasci attorno al paziente per un trattamento più efficace di tumori resistenti alla radioterapia con raggi X, anche in età pediatrica.
Verrà inoltre installata una tecnologia per una terapia sperimentale con neutroni volta a trattare tumori particolarmente complessi, la BNCT (Boron Neutron Capture Therapy).
Un importante passo avanti per incrementare ulteriormente la ricerca scientifica e dare nuove speranze ai malati oncologici.
Il nuovo edificio presenterà soluzioni architettoniche moderne, attente anche alle esigenze dei pazienti e “green” con la presenza di fonti geotermiche e senza l’utilizzo di combustibili fossili e produzione di fumi inquinanti.
L’avvio dei lavori sarà simbolicamente celebrato il 24 novembre, in occasione della cerimonia per i 20 anni dalla sua nascita e dei 10 anni dall’avvio dei trattamenti con protoni e ioni carbonio.
20 ANNI DI CNAO
Centro Nazionale di Adroterapia Oncologia
24 novembre, ore 9.30
Pavia, strada Campeggi 53
Dopo i saluti del presidente del CNAO, Gianluca Vago, interverranno Ugo Amaldi, presidente Fondazione TERA (in video-collegamento); Roberto Orecchia, direttore scientifico, Istituto Europeo di Oncologia, IEO; Sandro Tonoli, presidente di AIRO Lombardia (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica) Lisa Licitra, direttore scientifico del CNAO; Fabiola Gianotti, direttore del CERN, (in video-collegamento); Dario Bressanini, chimico, divulgatore scientifico. Parteciperanno il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi e il sottosegretario di Stato al ministero della Salute, Pierpaolo Sileri (in video-collegamento).
Nell’occasione sarà possibile visitare il sincrotrone del CNAO dalle ore 9:00 alle 10:00.