Sono moltissime le donne che soffrono di dolori mestruali, che possono presentarsi in misura più o meno intensa ma sicuramente non sono mai piacevoli. Fortunatamente però, all’arrivo del ciclo è possibile adottare alcune soluzioni che permettono di stare meglio e trovare un po’ di sollievo, in modo da non far diventare il dolore così forte da compromettere la propria routine.
Alcuni rimedi sono ormai noti alla maggior parte delle donne ma altri sono ancora pressoché sconosciuti e proprio per questo oggi vedremo insieme 5 consigli utili per far fronte ai dolori mestruali.
#1 Assumere un antidolorifico
Questo non è di certo un segreto, eppure sono ancora diverse le donne che sono restie nell’assumere un farmaco per far passare il dolore. Naturalmente, è sempre importante confrontarsi con il proprio ginecologo ma nella stragrande maggioranza dei casi quando viene chiesto come alleviare i dolori mestruali gli stessi specialisti consigliano l’assunzione di un antidolorifico specifico. L’ibuprofene è tra i principi attivi più efficaci in tal senso e permette di far scomparire il mal di pancia nel giro di poco tempo. Rappresenta dunque una soluzione alquanto valida, anche se naturalmente rimane fondamentale rispettare la posologia del farmaco da banco ed evitare di esagerare.
#2 Tenere la borsa dell’acqua calda sulla pancia
Un altro consiglio utile per alleviare i dolori mestruali è quello di tenere una borsa dell’acqua calda sulla pancia fino a quando non si avverte una sensazione di sollievo. Il calore infatti aiuta parecchio nel caso di crampi mestruali, in quanto ha un effetto rilassante nei confronti della muscolatura. In alternativa, si può anche fare un bel bagno caldo, aggiungendo magari nell’acqua qualche goccia di olio essenziale di lavanda e una manciata di sale grosso.
#3 La posizione dell’arco per un sollievo immediato
Per trovare un sollievo immediato dal mal di pancia da ciclo si rivela estremamente efficace anche una figura specifica dello yoga: la Dhanurasana ossia la posizione dell’arco. Coloro che già praticano questa disciplina la conoscono sicuramente perché è tra le più famose, ma anche chi non ha mai fatto yoga può facilmente sperimentarla. Per la posizione dell’arco bisogna sdraiarsi con la pancia rivolta verso il basso, quindi piegare le ginocchia ed afferrare le caviglie con le mani, in modo da portare i talloni verso i glutei. Fatto ciò, non rimane che sollevare la testa ed il bacino. Questa è una posizione consigliatissima per alleviare i dolori mestruali, dunque vale proprio la pena provarla.
#4 Bere una camomilla calda
Un po’ per via del calore un po’ per il suo effetto rilassante, la camomilla si rivela spesso un ottimo rimedio per placare i dolori mestruali. Certo, non fa miracoli e non permette di far scomparire il mal di pancia nell’immediato come avviene assumendo un analgesico, però può aiutare parecchio.
#5 Svuotare l’intestino prima dell’arrivo del ciclo
Un ultimo consiglio utile è quello di svuotare l’intestino prima dell’arrivo del ciclo, soprattutto se si soffre di stipsi. Se infatti non ci si è scaricate bene, si rischia di soffrire maggiormente il mal di pancia.