L’asma è una malattia che colpisce oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo, un numero destinato a salire a 400 milioni entro il 2025.
Ogni anno si verificano milioni di ricoveri ospedalieri e visite ai reparti di emergenza, con costi superiori a 50 miliardi di dollari negli Stati Uniti e 70 miliardi di euro in Europa. E molti, se non la maggior parte, dei problemi legati all’asma sono prevenibili con un trattamento adeguato.
Per assistere gli operatori sanitari e aiutare i pazienti a tenere sotto controllo la loro patologia, Amiko, Reply e l’Università di Twente hanno collaborato nell’attività di innovazione ACT4Y (Asthma Control For You), parte del portafoglio dell’area Digital Wellbeing di EIT Digital, per creare il primo servizio di intervento di prescrizione digitale al mondo, un aggiornamento digitale delle Medicines Use Reviews esistenti, che combina sensori, dati e analisi sull’uso dei farmaci e supporto clinico specializzato ai farmacisti con il coinvolgimento dei pazienti per migliorare le terapie e ridurre i costi sanitari.
“Siamo orgogliosi di essere membri di EIT Digital dal 2017. Nel corso degli anni, abbiamo collaborato a stretto contatto con il team di Digital Wellbeing per offrire ai pazienti esperienze innovative. ACT4Y è la realizzazione dell’ambizione dell’EIT Digital di accelerare la diffusione sul mercato delle tecnologie sanitarie digitali ad alto impatto e basate su dati concreti”, afferma Martijn Grinovero, CCO di Amiko e activity leader di ACT4Y.
I pazienti sono dotati di dispositivi che possono essere aggiunti agli inalatori già in uso, per tenere traccia di quando il farmaco viene utilizzato, insieme ad una serie di parametri che misurano la tecnica inalatoria e la qualità delle inalazioni.
Ai farmacisti viene fornita un’applicazione web che riceve i dati generati dai sensori e visualizza alcune metriche accurate e oggettive che aiutano a comprendere se l’inalatore viene usato correttamente o meno. Come un diario personale, tiene traccia di ogni inalazione e fornisce un quadro chiaro dell’andamento del trattamento nel tempo.
I farmacisti sfruttano tali informazioni per fornire ai loro pazienti recensioni digitali sull’utilizzo dei farmaci, per migliorare l’aderenza alla terapia, la tecnica inalatoria, il controllo dell’asma e prevenire inutili esacerbazioni della malattia, che spesso portano a visite di pronto soccorso e a costosi ricoveri ospedalieri.
Con il supporto dell’Università di Twente, Amiko e Reply stanno validando il servizio di intervento di prescrizione digitale in partnership con Unifarm, gruppo farmaceutico leader del settore. I dati preliminari dello studio hanno mostrato risultati molto positivi in termini di migliore aderenza (+52%), migliore tecnica inalatoria (+48%) e migliori punteggi nell’Asthma Control Test (+40,94%), uno dei parametri clinicamente riconosciuti per valutare il grado di controllo dell’asma da parte dei pazienti.